Se questa sera (è il trentun marzo duemilaventidue) te ne andrai in giro per la città da solo, ti suggerisco di fare attenzione: possono esserci forti raffiche di vento. Indossa una giacca pesante, e anche il tuo berretto. Uscendo dai locali, però, ricordati per tempo di riprenderlo. Te ne accorgi soltanto quando ti serve e poi fai la strada all’indietro a piedi per chilometri, rischiando di prendere freddo sulla testa. E portati anche i guanti. Magari prima metti una crema protettiva sulle mani.
Il meteo di stasera dice che la situazione è stabile. La temperatura si abbasserà a tre gradi ma ne percepirai meno uno, sempre a causa del vento, immagino, che soffierà da nord a trentacinque chilometri all’ora. Le sue raffiche potranno raggiungere anche i sessanta chilometri. Se sei sempre molto magro potresti sbandare, meglio se camminerai sul marciapiede e non attraverserai gli incroci di traverso.
Se guarderai il cielo (te lo consiglio, di alzare un po’ la testa e raddrizzare le spalle), lo troverai molto nuvoloso, di tanto in tanto percorso da rapide schiarite. Ma la luna è calante e illumina pochissimo, potresti non riuscire ad apprezzarle.
Potresti imbatterti (con una probabilità pari al cinquantacinque percento) in qualche goccia di pioggia. Siccome non porterai l’ombrello, fa’ che la giacca che indosserai sia impermeabile.
Nella notte può darsi che non vorrai uscire ma, se dovessi farlo, sii consapevole che sentirai più freddo: la temperatura scenderà ancora e raggiungerà il grado (e ne percepirai meno due). Il vento almeno sarà un po’ calato, soffierà a circa 20 km l’ora. Sentirai raffiche leggermente meno feroci di prima, appena a quaranta chilometri l’ora.
Il cielo resterà coperto, tutto, stavolta senza sprazzi di sereno e ci saranno rovesci di nevischio (il rischio è pari al sessanta per cento).
Tieni presente che nei prossimi giorni la situazione non cambierà molto, almeno fino al fine settimana.
Tag: Racconto
1 aprile 2022 alle 06:11 |
Se le previsioni del tempo fossero così…
"Mi piace"Piace a 1 persona
1 aprile 2022 alle 08:47 |
Basta aspettare un po’ e ci ritroveremo applicazioni di intelligenza artificiale sviluppate anche a questo scopo… Ma non era quello che intendevi, immagino
"Mi piace"Piace a 1 persona
1 aprile 2022 alle 18:23 |
Decisamente no. Mi piace lo stile narrativo, l’approccio amichevole. Se fossero così, le seguirei anziché cambiare subito canale (e così poi mi trovo sempre impreparato alle intemperie)
"Mi piace""Mi piace"
2 aprile 2022 alle 22:56 |
previsioni per i naviganti.
Bella serata
"Mi piace""Mi piace"
5 aprile 2022 alle 17:33 |
Buon vento 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona