di Annalisa Russo
Per sua natura brucia e illumina, può essere Kalì o Prometeo. Sempre combatte, la sua natura è quella di Marte. Il rock il suo grido di battaglia, sin da quando, giù giù indietro fino alla notte dei tempi, qualcuno s’inventò il tamburo, e prese a percuoterlo, dando il ritmo alle preghiere e alle lotte. D’altronde è il battito che ti dice se sei vivo o sei morto: il battito è la prima e ultima cosa. E più batte forte il cuore (o il tamburo, che poi è lo stesso), più il sangue si scalda, e fiamme liquide prendono a scorrere nelle vene; questa è la forma che assume nel corpo.
Arderebbe il mondo, solo l’acqua lo spegne; l’aria lo alimenta, la terra lo può trattenere. Sulla bussola è lo Zenith, il mezzogiorno, il culmine della forza, la fiamma ottusa del desiderio che brucia inarrestabile. Intanto la ruota gira, gli astri procedono e si succedono le stagioni: è pomeriggio, sei diventato grande, vivi l’estate della tua vita: la luna è piena sopra di te.
Nel Leone si esprime integralmente, giorno d’agosto che brucia e annienta le ombre; nel Sagittario è una brace che arde sotto la cenere dell’inverno, nell’Ariete la fiamma imprevedibile della primavera. Comunque sia, è una vampata, che spariglia le carte, l’offesa che lanci e non ti puoi rimangiare, il bacio che dai, perché non puoi più rimandare.
Annalisa Russo si occupa di divulgazione artistica e culturale. Nel 2010 fonda ArteSera, piattaforma editoriale e progettuale per l’arte contemporanea, con cui pubblica il freepress ArteSera, oltre a guide e cataloghi per mostre. In seguito la sua attività si concentra sull’organizzazione di eventi artistici, tra cui i festival theGifer e NESXT. Parallelamente sviluppa un filone di ricerca sui miti, i simboli e gli archetipi come strumenti di lettura e interpretazione del presente, nella convinzione che essi rappresentino una base culturale comune da cui ripartire. Ha da poco pubblicato il libro Mnemosine per Bookabook.
Tag: Annalisa Russo, Blog, Elementi, Fuoco, Quadrilogia, Racconto, The Square
30 marzo 2021 alle 21:01 |
Il fuoco… bella rappresentazione del fuoco dove si mescola un po’ tutto astrologia compresa.
"Mi piace""Mi piace"