.
..
Poco fa ho saputo che un mio racconto è stato scelto per essere incluso in un’antologia erotica, e ne sono orgogliosa. La casa editrice Smasher è piccola ma si muove bene, e il pezzo non mi sembra cattivo come prima prova.
Ok, non era la prima volta che mi cimentavo nel genere, ma farlo su commissione è un tantino diverso. Qui, nel blog, io mi permetto di sperimentare e scelgo di pubblicare ciò che piace solo a me. Ma fuori? Mi fido della scelta dell’editore, comunque a me resta il dubbio di essermi spinta un po’ oltre. Mi spiego: di essere, per l’ansia da prestazione, scivolata dall’erotico nel pornografico (genere per il quale nutro il massimo rispetto ma… beh, giudicherete voi se avrete il coraggio di affrontare la lettura, quando vi darò la notizia della pubblicazione).
Devo averlo già scritto da qualche parte, un certo peso nella mia evoluzione sentimentale lo ebbe la corposa corrispondenza tra Anaïs Nin e Henry Miller, letta intorno ai vent’anni. Poi Anaïs Nin mi accompagnò per diverse pagine coi suoi racconti, e con lei lì mi fermai, per dedicarmi ad altro.
Ultimamente ho avuto il coraggio di avvicinarmi a Miller, iniziando dal volume edito da Minimum Fax*, con una prefazione (stupenda) di Antonio Pascale. Ce ne sarebbe da dire, e probabilmente ne riparlerò. Mi ha colpito però provare addosso, seguendo Miller e Pascale, una sensazione di velata tristezza. Ma devo approfondire (ho “i tropici” sul comodino, e per l’estate li avrò fatti miei), quindi stop alle elucubrazioni.
Io invece, non tanto perché donna (non sono portata al sessismo), ma proprio perché me stessa, mi sento fortunata. Ho un rapporto così facile con l’argomento che non mi meraviglia rileggere cose come questo post e sentirmi a mio agio, senza rimorsi né rimpianti per averlo scritto.
.
PS: Mamma, Papà, sorvolate. A voi riserverò prove migliori.
.
*) Henry Miller – Una tortura deliziosa. Pagine sull’arte di scrivere, Ed Minimum Fax, 2007.
.
Io, Carlo – Mamma e Papà
.
Tag: Anais Nin, Edizioni Smasher, Epistolari, erotismo, Henry Miller, Io Carlo, Musica, Pornografia, Racconti, Sesso
21 Maggio 2013 alle 20:40 |
🙂 complimenti! (io ho rinunciato a inviare il mio racconto, sono contenta che ci sia tu).
la differenza tra erotismo e pornografia sta nel fatto che la seconda è riproducibile all’infinito, il primo no, è ogni volta irripetibile. una buona penna potrà essere al limite oscena, forte, schietta, non sarà mai pornografica.
"Mi piace""Mi piace"
21 Maggio 2013 alle 20:59 |
Massì… Allora è erotismo.
Grazie e, visto che sei una buona penna, ti suggerisco di metterti in gioco la prossima volta.
Ciao 🙂
"Mi piace""Mi piace"
21 Maggio 2013 alle 21:21 |
Simpaticissimo PS…! 😉
Complimenti…beh…lo leggeremo prima o poi, no?
"Mi piace""Mi piace"
21 Maggio 2013 alle 22:50 |
Purché tu non sia uno dei miei genitori, fai pure. 😀
"Mi piace""Mi piace"
21 Maggio 2013 alle 22:56 |
Non so ci devo pensare… 😉
…guardo le date…
buonanotte
.marta
"Mi piace""Mi piace"
21 Maggio 2013 alle 23:04 |
Buonanotte 🙂
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 00:03 |
I lupi hanno apprezzato 🙂
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 07:46 |
🙂 bene …
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 02:40 |
Quali rimorsi o rimpianti vuoi avere per aver scritto un racconto notevole?
A me è piaciuto molto!
Sai allontanarti dal solito cliché!:-)
Fammi sapere quando potrò leggere quel tuo racconto incluso nell’antologia erotica di cui parli, per favore!
Anche io sono stata attratta, da giovanissima, dalla corrispondenza tra Anaïs Nin e Henry Miller.
Naturalmente, poi, ho approfondito la loro conoscenza!
Credo che sia la prima volta che entro nel tuo blog!
Credo…
Ti sorrido
gb
Delizioso il tuo P.S.
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 07:45 |
Ciao gb… Ci siamo già incontrate, ormai un bel po’ di tempo fa. Un sorriso e un buongiorno 🙂
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 12:18 |
Sì. Hai ragione!
Ora ricordo tutto!:-)
Ero stanca ieri notte.
Scusami.
Buon pomeriggio per te con un sorriso
gb
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 15:06 |
Ti capisco, è facile perdersi nell’universo dei blog 🙂
"Mi piace""Mi piace"
23 Maggio 2013 alle 21:10 |
Io, poi, sono solo una viaggiatrice della rete!
Buona serata:-)
gb
"Mi piace""Mi piace"
23 Maggio 2013 alle 21:12 |
Mi interessa leggere quel tuo racconto inserito nell’antologia!
Quando puoi, dammi dati precisi, per favore!
Un sorriso e grazie
gb
"Mi piace""Mi piace"
23 Maggio 2013 alle 21:16 |
Spero di ricordarmene, ci proverò. Anche se ora non ho idea della data di pubblicazione. Buona serata a te, gb. Francesca
"Mi piace""Mi piace"
23 Maggio 2013 alle 23:11 |
Ti farò memoria!
Buona notte, Francresca!
Un sorriso
gb
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
23 Maggio 2013 alle 23:13 |
Scusa sempre i miei refusi.
Sono molto stanca in questo periodo!
A presto, Francesca:-)
Mi piace il tuo nome!
gb
"Mi piace""Mi piace"
24 Maggio 2013 alle 08:55 |
Niente da scusare… A presto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 17:17 |
tesoro quanto ci ho costruito con la mia mente sulla Nin e Miller, e sui suoi tremila altri incontri…amori? passioni? di certo era Fuoco. Non so se dalla Nin ho imparato a scrivere, ma di sicuro da lei ho imparato a vivere.
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 17:24 |
Una personalità unica, anche considerati i tempi. Già…
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 17:17 |
ps ovviamente congratulazioni per la pubblicazione!!!!!! cheeers!
"Mi piace""Mi piace"
22 Maggio 2013 alle 17:30 |
E brindiamo, via. Anche se adesso scriverei qualcosa di differente (ah, già, c’è il blog per questo! :-D)
Grassie, Eli. Cheers…
"Mi piace""Mi piace"
30 Maggio 2013 alle 06:58 |
Ecco che sopravviene la mia pudicizia che poi in realtà è simulata. Comunque leggerò l’antologia anche se poi non avrò il coraggio di leggere durante le attese dal medico, sull’autobus … ho sempre come la sensazione che tutti guardino cosa leggo e che poi accorgendosi dell’argomento disapprovino. Augh!
"Mi piace""Mi piace"
30 Maggio 2013 alle 15:17 |
Credo che sarà difficile leggere quel volume in pubblico, sarà anche pieno di immagini…
"Mi piace""Mi piace"
31 Maggio 2013 alle 07:50 |
gasp!
"Mi piace""Mi piace"