di Annalisa Russo

Ne siamo fatti per tre quarti, chi più, chi meno.
Ne sono fatte le lacrime, che tutti i peccati lavano via.
Ne sono fatti gli antichi mari, da cui la vita nacque e prosperò.
È liquida, come le note del pianoforte; e si infila dappertutto, come la malinconia del Cancro. Ti assale improvvisa, colpo di coda dello Scorpione, oppure svicola, come un pesce, ché non li afferri mai davvero i Pesci, così come non puoi afferrare lei.
Può essere limpida, torbida, umore oppure succo, sempre muta forma, e ferma non sta mai.
Spegne il fuoco, scioglie la terra e si esalta col vento; quando la bevi, ti rinfranca da ogni tormento.
Sulla bussola è il Nadir, il punto più lontano dal sole, dove le tenebre sono più fitte e il freddo più intenso. Sta alla fine del ciclo; era primavera, e adesso è inverno, era domenica, ed è già sabato: la pelle si assottiglia, e i ricordi si disfano nella mente. Saturno, il Re del Tempo, stende un manto di nebbia sul passato, e tutto diventa pian piano distante. Quello che è stato è stato, dice il sovrano; e, sotto il cielo nero di una Luna Nuova, si prende commiato.
Perché gli addii, si sa, sono più belli di notte.
Ma un nuovo giorno tra poco si mostra, e ogni addio non è che un arrivederci, al prossimo giro di giostra.
Annalisa Russo si occupa di divulgazione artistica e culturale. Nel 2010 fonda ArteSera, piattaforma editoriale e progettuale per l’arte contemporanea, con cui pubblica il freepress ArteSera, oltre a guide e cataloghi per mostre. In seguito la sua attività si concentra sull’organizzazione di eventi artistici, tra cui i festival theGifer e NESXT. Parallelamente sviluppa un filone di ricerca sui miti, i simboli e gli archetipi come strumenti di lettura e interpretazione del presente, nella convinzione che essi rappresentino una base culturale comune da cui ripartire. Ha da poco pubblicato il libro Mnemosine per Bookabook.
Tag: Annalisa Russo, Blog, Elementi, Quadrilogia, Racconto, Terra, The Square
14 aprile 2021 alle 23:05 |
che bel post! Cancro malinconico? No. ottimista per natura.
"Mi piace""Mi piace"